CHARISMA ACADEMY – Risk Management for Cultural Heritage

Home / Projects / EU Projects / CHARISMA ACADEMY – Risk Management for Cultural Heritage

Il WARREDOC partecipa al Progetto Risk Management for Cultural Heritage – CHARISMA Academy  finanziato dal programma EU ERASMUS + e coordinato da Mazzini Lab Srl Benefit. CHARISMA è un progetto europeo multidisciplinare che si pone l’obiettivo di dare vita ad una nuova figura professionale, il Risk Manager per la protezione del patrimonio culturale dai rischi climatici e sociali. Nel contesto attuale di forti mutamenti legati al cambiamento climatico e sociale, i beni e siti culturali sono esposti a fattori di rischio e vulnerabilità dagli effetti potenzialmente irreversibili. Il progetto nasce dall’esigenza di formare e promuovere in contesti operativi un profilo professionale – attualmente assente in Europa – dotato di elevata competenza e specializzazione per gestire e mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici sul patrimonio culturale.

Il WARREDOC è responsabile di diverse attività chiave del progetto che si sviluppano dallo studio dello stato dell’arte delle normative tecniche, innovazioni tecnologiche, strumenti e politiche di gestione dei rischi naturali ed antropici a cui sono sottoposti i beni culturali fino allo sviluppo di materiale tecnico, eventi e corsi prototipali per la co-progettazione con gli stakeholder del percorso formativo più efficace per i Risk Manager dei Beni Culturali.

In questo progetto, il WARREDOC è parte di un consorzio internazionale coordinato da Mazzini Lab Srl Benefit con la partecipazione di: Donau-Universität Krems – Rechtswissenschaften und Internationale Beziehungen, ARTE Generali e Institute of Theoretical and Applied Mechanics of the Czech Academy of Sciences (ITAM).

Il progetto, partito nel 2022, ha durata triennale fino al luglio 2024.

Charisma