CORSI BREVI “DIGITAL MAPPING Edizione 2022” (22-23 novembre, Perugia)

Home / Events / CORSI BREVI “DIGITAL MAPPING Edizione 2022” (22-23 novembre, Perugia)

Brochure dell’evento


Corso breve gratuito di Digital Mapping di 2 giorni (22-23 novembre 2022):

1° giorno corso per principianti “Dagli Open Data alle Mappe Digitali”

2° giorno corso tematico avanzato “Digital Mapping for Sustainable and Resilient Communities Facing Water Extremes”

Le mappe digitali sono strumenti fondamentali per la conoscenza e gestione dei rischi idrogeologici e climatici, consentono di informare i cittadini e supportano i decisori nel difficile compito di pianificare il territorio e mitigare i rischi ambientali. Open Data, Big Data e Citizen Science rappresentano strumenti efficaci per il monitoraggio e la previsione dei fenomeni naturali e sociali. I nuovi dati digitali prodotti e condivisi attraverso dispositivi mobili (cellulari, droni, webcam) stanno aprendo nuove opportunità di sviluppo tecnologico, ma anche sfide importanti. Tali competenze digitali diventano fondamentali per proporsi come “professionisti del digitale” (data science, analista GIS, …) e lavorare per organizzazioni pubbliche e private impegnate nelle sfide climatiche e ambientali e in progetti per la sostenibilità e la sicurezza sociale ed ambientale. Il settore geospaziale e la location intelligence stanno allargando la sfera di competenze ed utilizzo ad una sempre più ampia platea di utilizzatori. La geospatial intelligence rappresenta una nuova funzionalità chiave dei nuovi sistemi informativi, dei servizi e applicazioni cloud/web e per diventare un geo data scientist non è strettamente necessario aver conseguito un titolo di studi specifico, ma si possono acquisire i primi rudimenti anche con un corso breve, come questo.

Corso di Digital Mapping “Dagli Open Data alle Mappe Digitali” (22 novembre) 

Questo corso gratuito di 1 giorno è rivolto a studenti e giovani ricercatori e professionisti che vogliono apprendere le potenzialità ed imparare ad usare gli strumenti di mappatura digitale, conoscere gli sbocchi professionali e capire come qualificarsi per lavorare come giovane professionista del geo-digitale.

Corso di “Digital Mapping for Sustainable and Resilient Communities Facing Water Extremes” (23 novembre) 

Questo corso gratuito di 1 giorno è rivolto a laureandi, laureati  e giovani professionisti che vogliono lavorare nel settore geo data science e mappe digitali con particolare focus (ma non esclusivo) sul tema della sostenibilità, resilienza e sicurezza per le sfide climatiche ed ambientali. I giovani ricercatori e professionisti interessati avranno modo di confrontarsi con i membri del centro WARREDOC su eventuali prospettive di collaborazioni professionali.

I due eventi sono organizzati dal centro Water Resources Research & Documentation Center (WARREDOC) dal corso di laurea Made In Italy, Cibo e Ospitalità (MICO), dal corso di laurea Comunicazione internazionale e pubblicitaria (ComIP) e dall’Ufficio Orientamento dell’Università per Stranieri di Perugia  in collaborazione con Consorzio per il Canale Emiliano Romagnolo, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA), Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (ANBI), Fondazione Earth and Water Agenda (Fondazione EWA), One World One Water Center (OWOW) (Metropolitan State Univ. of Denver & Denver Botanic Gardens), GeosmartCampus (media partner) e dalla spinoff GRIDDIT dell’Università per Stranieri di Perugia.

Tutti I partecipanti ai corsi riceveranno un attestato di partecipazione. I migliori progetti parteciperanno alla “Digital Mapping for Sustainable and Resilient Communities Facing Water Extremes” Competition e verranno premiati in un convegno che si terrà a Roma il 24 novembre.

Saranno riconosciuti 3 CFU agli studenti UNISTRAPG che avranno regolarmente partecipato all’evento dimostrando di aver svolto i tutorial propedeutici alle partecipazione ai due giorni di corso (circa 10-12 ore di attività formativa preliminare), di aver seguito tutte le ore di corso frontali e laboratoriali previste (mediante sottoscrizione registro presenze) per ulteriori complessive 16 ore e di aver consegnato l’elaborato progettuale previsto entro fine corso (come prova dell’avvenuto raggiungimento dell’obiettivo formativo). Attestato di partecipazioni per tutti ai fini del potenziali ottenimento CFU presso altri atenei (somma totale 24 ore di corso certificato da UNISTRAPG)

Luogo e Organizzazione

Palazzo Gallenga – Nuova aula multimediale piano terra, Piazza Braccio Fortebraccio, 4, 06123 Perugia


Agenda

L’agenda avrà la stessa struttura per entrambe le giornate di corso

22/23 novembre 2022

09:00  Saluti istituzionali

09:45  Introduzione al Corso Digital mapping Edizione 2022

10:30 Come usare open (geo) data per produrre mappe digitali: esercitazioni guidate

13:00 Pausa pranzo

14:00 Sviluppa il tuo primo Progetto di Digital Mapping (da solo on in gruppi)

17:00 Presentazione progetti

18:00 Chiusura e consegna attestati

 


Registrazione

Registrarsi compilando la form disponibile sul sito WARREDOC.unistrapg.it.
Per informazioni scrivere a warredoc@gmail.com

Con il supporto ed il patrocinio di